Il 30 luglio, mentre la maggioranza degli italiani si stava preparando alle meritate vacanze, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato alcuni aggiornamenti che introducono una serie di nuovi controlli su alcuni campi del file XML della fattura elettronica che potrebbero comportare un errore nell’invio del file con il conseguente scarto della fattura.
I nuovi controlli introdotti sulla sintassi della fattura elettronica riguardano i seguenti aspetti e generano alcuni nuovi codici di errore nelle notifiche di scarto ricevute dallo SDI:
Ecco alcuni suggerimenti per superare le insidie degli ultimi controlli ed evitare o scarto del documento da parte del Sistema di Interscambio.
Dalle segnalazioni ricevute sembra che il controllo che sta generando più problemi è quello sulla coerenza fra partita IVA e codice fiscale.
Nel caso in cui in fattura siano presenti sia la partita IVA che il codice fiscale lo SDI controlla che entrambi facciano riferimento allo stesso soggetto. In caso contrario il file viene scartato.
Potrebbe capitare che nel nostro gestionale aziendale abbiamo registrato un cliente con partita IVA e codice fiscale identici anche se all’anagrafiche tributaria risultano essere diversi. Fino ad ora, in assenza di un controllo specifico, non c’eravamo mai accorti ma adesso il nuovo controllo ci impedisce emettere la fattura generando lo scarto del file.
In questo caso si consiglia di non valorizzare codice fiscale per evitare che la fattura vada in errore.
Tale controllo potrebbe comunque essere una buona occasione per “fare pulizia” nelle anagrafiche dei clienti. Si consiglia quindi anche di contattare il cliente in questione per chiedere conferma della correttezza dei dati in nostro possesso.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Partecipa al nostro workshop live con Marco Montemagno e scopri come usare 3 tool AI per lavorare meglio, più veloce…
Dal ruolo dei creator locali alle piattaforme di gestione all-in-one: ecco le scelte che fanno davvero la differenza sui social…
La denuncia di incidente stradale diventa più semplice: puoi compilare e firmare la constatazione amichevole direttamente online, utilizzando la tua…
PEC per amministratori di società: più tempo per mettersi in regola. Il termine per la comunicazione della casella PEC personale degli amministratori…
Idee, consigli pratici, guide, ispirazioni e soluzioni concrete: entra nella community social di Register.it per restare sempre aggiornato e far…
Non solo un obbligo: un'opportunità per espandere il tuo pubblico e proteggere il tuo business. Il panorama digitale sta cambiando…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI