Categorie: E-commerce

E-commerce: 20 statistiche che dovresti proprio conoscere

I dati ci dicono che il settore dell’E-commerce ha registrato una crescita costante negli ultimi anni. Secondo Statista, le entrate globali provenienti dal Commercio Elettronico supereranno i 4,80 miliardi di dollari entro il 2021.

Nei prossimi anni, quindi, dovremmo aspettarci un numero sempre maggiore di aziende inizieranno a vendere sul web e di consumatori che adotteranno questa modalità di acquisto.

Ecco qui 20 delle più interessati statistiche sull’E-commerce, 20 realtà che dovresti proprio conoscere se stai pensando di aprire un negozio online.

E-commerce in Italia e nel mondo

1)I prodotti più ordinati online: abbigliamento, scarpe e accessori (47%), computer ed elettronica (32%), libri, film, musica (28%), prodotti di bellezza (24%) – Fonte: Big Commerce.

2) Le vendite dell’E-commerce nel 2018 ammontano a ben 2.800 miliardi di dollari con la previsione di raggiungere i 4.900 miliardi nel 2021 – Fonte: Shopify.

3)Il 33% delle vendite online nel Regno Unito avviene dopo le ore 18:00 – Fonte: E Fundamentals.

4) L’E-commerce cinese è in forte crescita: si stima che nel 2019 la Cina supererà gli s Stati Uniti con 2.000 miliardi di dollari. – Fonte: Smart Insights.

5) In Italia nel 2017 il commercio elettronico B2C ha generato un fatturato di 35,1 miliardi di euro, con un aumento dell’11% rispetto al 2016 – Fonte: Casaleggio Associati.

E-commerce mobile

6) Entro il 2019 il 75% delle vendite online in Cina saranno effettuati tramite dispositivi mobili – Fonte: Hosting Facts.

7) Il 70% del traffico generato dall’ E-Commerce proviene da smartphone – Fonte: E Fundamentals.

8) L’80% dei consumatori ha utilizzato un telefono cellulare all’interno di un negozio fisico per leggere le recensioni, confrontare i prezzi e trovare negozi alternativi – Fonte: OuterBox.

9) Negli ultimi 6 mesi il 79% degli utenti di smartphone ha effettuato un acquisto online utilizzando il proprio dispositivo mobile. – Fonte: OuterBox.

10) Il 60% dei consumatori ha effettuato un ordine online tramite dispositivo mobile per poi ritirare il prodotto in negozio – Fonte: Forbes. 

E-commerce e Social

11) Il 30% degli acquirenti online afferma che vorrebbe ordinare da un Social network come Facebook, Instagram o Twitter – Fonte: Big Commerce.

12) Le vendite online iniziate sui Social media sono aumentate del 93% negli ultimi 5 anni -Fonte – Media Lounge.

13) Il 38% delle persone sfrutta l’interazione con i Social media per visitare il sito di un rivenditore – Fonte: E Fundamentals.

Comportamento degli utenti

14) Il 71% degli acquirenti pensa di fare un affare migliore online rispetto ad un negozio fisico – Fonte: E Fundamentals.

15) Solo il 35% degli acquirenti è disposto a pagare le spese di consegna sugli ordini online – Fonte: Hosting Facts.

16) L’81% degli utenti fa approfondite ricerche online prima di acquistare un prodotto – Fonte: Social Media Today.

17) Il 56% degli acquisti dei negozi fisici è influenzato da una ricerca online – Fonte: Hosting Facts.

18) Il 66% degli acquirenti ha deciso di non acquistare un articolo a causa dei costi di consegna – Fonte: Hosting Facts.

19) Il 90% delle decisioni di acquisto dei clienti è influenzato dalle recensioni online – Fonte: E Fundamentals.

20) Le persone trascorrono in media 5 ore a settimana facendo shopping online – Fonte: Hosting Facts.

E-Commerce, facile con Register.it

Per creare un negozio online ed incrementare le vendite online è indispensabile disporre di una piattaforma tecnologica sicura e perfettamente efficiente, come quella di Register.it.

L’E-commerce di Register.it infatti è facile, veloce e sicuro.

In pochi passaggi è possibile scegliere e personalizzare le grafica del sito, caricare le foto dei prodotti, impostare prezzi e i metodi di pagamento, creare categorie di prodotti e molto altro ancora.

Inoltre, grazie al certificato SSL incluso gratis in ogni soluzione, le informazioni personali, i dati delle carte di credito e i pagamenti sono sicuri e protetti.

Post recenti

Video brevi 2025: dati e strategie per emergere sui social

Un’analisi di oltre 5 milioni di contenuti svela le nuove regole del gioco per brand e creator I video brevi…

21 ore fa

Accessibilità digitale: la legge lo impone e gli utenti ti premiano

Se il tuo sito web vende o offre servizi in Europa, devi garantire che sia accessibile a tutti, anche agli…

7 giorni fa

Il caso del dominio Armani.it: Una lezione per la tua identità online

Come una battaglia legale sul nome a dominio ha riscritto le regole della protezione del marchio nell'era digitale. La recente…

2 settimane fa

Obbligo PEC per i revisori legali entro settembre

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) sollecita i revisori legali a comunicare o aggiornare il proprio indirizzo di Posta…

3 settimane fa

.eu Web Awards 2025. Candida subito il tuo sito .eu!

EURid, Registry del .eu, ha aperto le candidature per l’edizione 2025 dei .eu Web Awards, il concorso online che premia…

4 settimane fa

Bonus Psicologo 2025. Come e quando richiederlo con SPID

Dal 15 settembre, il supporto per la psicoterapia riparte: scopri come accedere al contributo INPS Il benessere psicologico è riconosciuto…

4 settimane fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI