In un mercato sempre più globale e competitivo, il dominio .eu rappresenta una scelta strategica per le Piccole e Medie Imprese che vogliono ampliare la propria presenza online in Europa.
Con Register.it, registrar accreditato per la gestione dei domini .eu, le aziende possono contare su sicurezza avanzata, gestione professionale e supporto dedicato per proteggere la propria identità digitale.
EURid, il registry del dominio .eu cioè l’autorità che gestisce e amministra tutti i domini .eu registrati con quella estensione, anche quelli registrati con Register.it, ha recentemente implementato una serie di innovazioni trasformative volte a rafforzare lo spazio online, migliorare la compliance del registro e la qualità dei dati, e supportare direttamente le PMI.
Attraverso il lancio di due servizi chiave WebClass ed EURidity EURid sta compiendo passi significativi per migliorare la lotta contro gli abusi dei nomi a dominio.
Vediamo insieme i dettagli di queste novità che da EURid si riflettono su tutti i domini .eu registrati con Register.it
WebClass è un web crawler che sfrutta l’apprendimento automatico per classificare in modo rapido e preciso le pagine web in qualsiasi lingua europea. Il sistema analizza i siti .eu con contenuti funzionali e li classifica automaticamente in categorie DIT (Domain Industry Taxonomy), basate sull’attività economica svolta.
Questo strumento fornisce informazioni essenziali su come il dominio .eu viene utilizzato. Tradizionalmente, la categorizzazione era un processo manuale; ora, WebClass offre una soluzione automatizzata più coerente ed efficiente: Nei test, WebClass ha dimostrato di essere in media il 10% più preciso rispetto ai classificatori umani.
EURidity, lanciato a giugno da EURid, rappresenta un passo fondamentale per il rispetto degli obblighi contrattuali e il miglioramento della compliance dei registrar, potenziando la qualità dei dati nella lotta agli abusi.
Questo sistema automatizzato è progettato per ottimizzare la verifica e la sospensione dei nomi a dominio, riducendo al minimo il rischio di ritirare domini legittimi senza prove sufficienti.
EURidity è direttamente collegato ad APEWS (Abuse Prevention Early Warning System), il feed di threat intelligence interno di EURid, e include la convalida Know Your Customer (KYC) per rafforzare sicurezza e conformità.
Il sistema gestisce automaticamente ogni giorno un elenco di domini segnalati come potenzialmente sospetti da APEWS, dando priorità alle indagini e riducendo l’errore umano. La necessità di questa automazione è stata guidata da un carico di lavoro in forte aumento: nel 2023, sono stati segnalati oltre 37.000 domini come sospetti, e a metà 2024 la cifra aveva già raggiunto i 34.000, con un incremento di quasi il 90%. La sua creazione in-house è stata essenziale per prepararsi ai requisiti più severi introdotti dalla direttiva NIS2.
Per le PMI che cercano di espandersi in nuovi mercati, il dominio .eu offre una soluzione potente per stabilire una presenza online credibile e unificata in tutta Europa.
Il dominio .eu si distingue per la sua capacità di trascendere i confini nazionali, fornendo un unico nome a dominio valido in tutta Europa che simboleggia affidabilità e valori europei condivisi. È la scelta ideale per le aziende che vogliono crescere oltre i mercati locali.
Ecco alcune best practice per massimizzare la visibilità del tuo dominio dominio .eu:
Il dominio .eu, forte di nuove misure di sicurezza e compliance come WebClass ed EURidity, si conferma una scelta strategica e affidabile per qualsiasi PMI europea che ambisca a crescere nel mercato digitale continentale.
Registra subito il tuo dominio .eu e inizia a costruire la tua identità digitale europea!
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Un’analisi di NP Digital rivela che, nonostante l'ascesa dell'intelligenza artificiale, Google resta il punto di riferimento per le ricerche online:…
Per le fatture elettroniche 2024 l’obbligo vale, per la prima volta, anche per tutti i forfettari: regole, rischi e sanzioni…
Sicurezza, controllo e valore strategico: perché il Brand TLD è una scelta chiave per la protezione del marchio Nel 2026…
Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova rivoluzione digitale della scuola italiana, tra sicurezza e nuove modalità di accesso.…
L’intelligenza artificiale rende le truffe digitali più credibili, personalizzate e difficili da riconoscere: per le aziende italiane servono nuove difese,…
L'Italia si distingue per un'elevata adozione dell'identità digitale SPID e CIE per l'accesso ai servizi della PA, con dati di utilizzo…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI