Cybersquatting. Chi ha registrato il dominio mariodraghi.it?

Il dominio mariodraghi.it risulta essere occupato e il premier incaricato rimane al momento senza un sito web targato .it

Può succedere che un individuo o una società registri un dominio riconducibile ad un marchio noto o contenente il nome di un personaggio famoso per “toglierlo dal mercato” e ricavarne in futuro un vantaggio economico rivendendolo ad un prezzo molto più alto.

È un atto illegale di pirateria informatica che si chiama cybersquatting e che può causare danni reputazionali ad aziende, marchi e personaggi famosi.

È quello che è successo all’attuale Premier incaricato Mario Draghi: il dominio mariodraghi.it risulta essere già registrato dal febbraio 2014.

In poche parole, al momento il sito ufficiale dell’ex presidente della Bce Mario Draghi non potrà avere estensione .it, perché il dominio è posseduto da terzi con il rischio che possa diventare un veicolo di fake news o contenere contenuti inappropriati ma potenzialmente credibili.

Chi ha registrato il dominio mariodraghi.it?

I dati di registrazione dei nomi a dominio sono consultabili pubblicamente interrogando il database WHOIS, la banca dati che raccoglie tutte le informazioni relative ai titolari dei nomi a dominio.

Scoprire chi ha registrato il dominio mariodraghi.it, quindi, è quindi molto semplice: basta andare su Register.it, digitare il nome a dominio nel form di ricerca (form del whois) e verificare i dati di registrazione.

Il dominio mariodraghi.it è stato acquistato il 18 febbraio 2014 dalla Macrosten Ltd, una società con sede a con sede al Strovolos a Cipro.

La stessa Macrosten Ltd qualche anno fa è stata al centro di una battaglia legale per l’assegnazione dei dominio la5.it, topcrime.it e italia2.it, domini registrati dalla società cipriota e poi reclamati da Reti Televisive Italiane Spa.

Che fare in caso di cybersquatting?

La registrazione dei nomi a dominio segue la regola del “first come, first served”: il primo utente che richiede un nome a dominio libero, quindi non registrato da qualcun altro, ha il diritto di ottenerlo.

Ne consegue che il modo migliore per prevenire il cybersquatting è la registrazione preventiva del dominio di interesse.

Ma che fare se nel momento della registrazione si viene a scoprire che un nome a domino contente il proprio nome, o il nome del proprio marchio, è già stato registrato?

Per recuperare un dominio registrato da altri esistono tre diverse modalità:

  • Recupero per negoziazione: Procedura per il recupero di un dominio mediate un processo di negoziazione con l’attuale proprietario.
  • Recupero amministrativo: Procedura per il recupero di dominio corrispondente ad un marchio registrato.
  • Recupero legale: Procedura per recuperare legalmente un dominio mediante un’accurata analisi della normativa vigente.

Vuoi recuperare un domino o vuoi avere maggiori informazioni a riguardo? Contata subito i consulenti Online Brand Protection  di Register.it allo 055 200 21 777

Un consulente dedicato valuterà la tua situazione e si occuperà di tutte le pratiche burocratiche individuando la modalità di recupero più idonea.

Compila il form oppure chiama lo 055 200 21 777 dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 18.00. Lo staff Online Brand Protection è a tua completa disposizione per aiutarti a proteggere il tuo nome online da contraffazioni e da usi non autorizzati.

I commenti sono chiusi

Post recenti

AI e social media: l’Intelligenza Artificiale guida il 96% dei professionisti

L'Intelligenza Artificiale non è più solo una tendenza, ma è un motore essenziale che definisce i flussi di lavoro quotidiani…

5 ore fa

Mondiali 2026 e cybersecurity. Attenzione alle truffe online

Dai siti fasulli su domini registrati ad oc al phishing massivo, i cybercriminali sfruttano l'entusiasmo dei tifosi per sottrarre denaro…

2 giorni fa

Accessibilità digitale: inclusione che si trasforma in SEO vincente

Un sito accessibile non solo rispetta la legge, ma guadagna visibilità: fino al 23% di traffico organico in più secondo…

6 giorni fa

Come usare l’AI per scegliere il tuo nome a dominio

Scopri come usare l'intelligenza artificiale di ChatGPT trovare idee creative e strategiche per il tuo prossimo dominio. Scegliere il nome…

1 settimana fa

Video brevi 2025: dati e strategie per emergere sui social

Un’analisi di oltre 5 milioni di contenuti svela le nuove regole del gioco per brand e creator I video brevi…

2 settimane fa

Accessibilità digitale: la legge lo impone e gli utenti ti premiano

Se il tuo sito web vende o offre servizi in Europa, devi garantire che sia accessibile a tutti, anche agli…

3 settimane fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI