Cybersquatting. Chi ha registrato il dominio mariodraghi.it?

Il dominio mariodraghi.it risulta essere occupato e il premier incaricato rimane al momento senza un sito web targato .it

Può succedere che un individuo o una società registri un dominio riconducibile ad un marchio noto o contenente il nome di un personaggio famoso per “toglierlo dal mercato” e ricavarne in futuro un vantaggio economico rivendendolo ad un prezzo molto più alto.

È un atto illegale di pirateria informatica che si chiama cybersquatting e che può causare danni reputazionali ad aziende, marchi e personaggi famosi.

È quello che è successo all’attuale Premier incaricato Mario Draghi: il dominio mariodraghi.it risulta essere già registrato dal febbraio 2014.

In poche parole, al momento il sito ufficiale dell’ex presidente della Bce Mario Draghi non potrà avere estensione .it, perché il dominio è posseduto da terzi con il rischio che possa diventare un veicolo di fake news o contenere contenuti inappropriati ma potenzialmente credibili.

Chi ha registrato il dominio mariodraghi.it?

I dati di registrazione dei nomi a dominio sono consultabili pubblicamente interrogando il database WHOIS, la banca dati che raccoglie tutte le informazioni relative ai titolari dei nomi a dominio.

Scoprire chi ha registrato il dominio mariodraghi.it, quindi, è quindi molto semplice: basta andare su Register.it, digitare il nome a dominio nel form di ricerca (form del whois) e verificare i dati di registrazione.

Il dominio mariodraghi.it è stato acquistato il 18 febbraio 2014 dalla Macrosten Ltd, una società con sede a con sede al Strovolos a Cipro.

La stessa Macrosten Ltd qualche anno fa è stata al centro di una battaglia legale per l’assegnazione dei dominio la5.it, topcrime.it e italia2.it, domini registrati dalla società cipriota e poi reclamati da Reti Televisive Italiane Spa.

Che fare in caso di cybersquatting?

La registrazione dei nomi a dominio segue la regola del “first come, first served”: il primo utente che richiede un nome a dominio libero, quindi non registrato da qualcun altro, ha il diritto di ottenerlo.

Ne consegue che il modo migliore per prevenire il cybersquatting è la registrazione preventiva del dominio di interesse.

Ma che fare se nel momento della registrazione si viene a scoprire che un nome a domino contente il proprio nome, o il nome del proprio marchio, è già stato registrato?

Per recuperare un dominio registrato da altri esistono tre diverse modalità:

  • Recupero per negoziazione: Procedura per il recupero di un dominio mediate un processo di negoziazione con l’attuale proprietario.
  • Recupero amministrativo: Procedura per il recupero di dominio corrispondente ad un marchio registrato.
  • Recupero legale: Procedura per recuperare legalmente un dominio mediante un’accurata analisi della normativa vigente.

Vuoi recuperare un domino o vuoi avere maggiori informazioni a riguardo? Contata subito i consulenti Online Brand Protection  di Register.it allo 055 200 21 777

Un consulente dedicato valuterà la tua situazione e si occuperà di tutte le pratiche burocratiche individuando la modalità di recupero più idonea.

Compila il form oppure chiama lo 055 200 21 777 dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 18.00. Lo staff Online Brand Protection è a tua completa disposizione per aiutarti a proteggere il tuo nome online da contraffazioni e da usi non autorizzati.

I commenti sono chiusi

Post recenti

Phishing nell’era dell’AI: perché oggi siamo più esposti che mai

L’intelligenza artificiale rende le truffe digitali più credibili, personalizzate e difficili da riconoscere: per le aziende italiane servono nuove difese,…

8 ore fa

Identità digitale: l’Italia batte l’Europa per frequenza d’uso

L'Italia si distingue per un'elevata adozione dell'identità digitale SPID e CIE per l'accesso ai servizi della PA, con dati di utilizzo…

5 giorni fa

AI Site Assistant: il nuovo modo di usare WordPress, davvero per tutti

Un assistente AI integrato nell’hosting che rende WordPress più semplice, veloce e accessibile a tutti. Dalle prime pagine alla gestione…

1 settimana fa

Cybersecurity: Oltre 1 email su 20 è malevola. I dati del 2025

Analisi dei rischi emergenti tra link ingannevoli e furti di identità secondo l’ultimo report Cloudflare. Il panorama della sicurezza informatica…

1 mese fa

Bonus Giovani Imprenditori: fino a 18.000€ per la tua startup

Requisiti, scadenze e modalità di accesso ai nuovi incentivi del Decreto Coesione, a sostegno delle nuove attività nel campo dell’innovazione…

1 mese fa

Dominio .eu: sicurezza avanzata e strategie di crescita per le PMI europee

Nuove tecnologie anti-abuso e consigli per un un’identità digitale europea sicura  In un mercato sempre più globale e competitivo, il…

1 mese fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI