Cos’è la presenza locale per i nomi a dominio?

Con il servizio di presenza locale puoi registrare tutti quei domini che normalmente non sarebbero registrabili a causa delle restrizioni imposte dai singoli Registry locali.

Non tutti i domini geografici possono essere registrati da chiunque. I vari Registry delle singole estensioni, ovvero le autorità che gestiscono e amministrano i singoli dominio di primo livello, possono impostare delle regole di registrazione.

Ad esempio, i domini .no (estensione geografica della Norvegia) hanno bisogno di una presenza locale in Norvegia. Per dirla in altri termini, il proprietario del dominio (owner) può essere esclusivamente di un soggetto Norvegese.

Vuoi saperne di più sui soggetti coinvolti nella registrazione di un nome a dominio? Leggi l’articolo “Chi registra i domini?

Con il servizio di presenza locale ti offriamo l’opportunità di registrare tutti quei domini che normalmente non sarebbero registrabili a causa delle restrizioni imposte dai singoli Registry locali, al fine di assicurarti la disponibilità del tuo nome!

Molto spesso il requisito richiesto dai Registry locali è quello della residenza del richiedente nel paese relativo al dominio. Di conseguenza, i soggetti stranieri si trovano in forte difficoltà nel registrare il dominio, poiché non dispongono dei requisiti formali necessari.

Il servizio di presenza locale mette a disposizione una fitta rete di relazioni internazionali con fiduciari, residenti nei paesi interessati, che fungeranno da trustee per la registrazione di questi domini.

Le tipologie di presenza locale

Esistono due tipologie di presenza locale:

  • Presenza locale totale: Il Registry richiede di indicare come contatto titolare un soggetto residente nel paese del dominio. Il richiedente ne avrà solo l’uso.
  • Contatto admin-c locale: Il Registro richiede di indicare come contatto amministrativo un soggetto residente nel paese del dominio. L’assegnatario effettivo del dominio sarà il richiedente.

I vantaggi del servizio di presenza locale

I vantaggi del servizio di presenza locale sono molti:

  • Registri un dominio che altrimenti non ti sarebbe stato possibile registrare.
  • Proteggi la tua identità online.
  • Nel caso del contatto admin-c locale, disponi della titolarità del dominio.
  • Nel caso della presenza locale totale, non disponi della titolarità del dominio ma ti assicuri la possibilità futura di diventarne l’assegnatario, qualora le rigide restrizioni di registrazione decadessero, com’è successo di recente con la liberalizzazione dei domini della Turchia.

Come ottenere la presenza locale di un nome a dominio

Il servizio di presenza locale viene fornito tramite lo staff Online Brand Protection di Register.it.

Vuoi proteggere il tuo nome in uno stato che impone forti requisiti di registrazione? Contatta lo staff Online Brand Protection di Register.it.

I nostri consulenti commerciali sono a tua diposizione per indicarti tutti i tld che necessitano di una presenza locale per la registrazione di un nome a dominio e per illustrarti i dettagli dei servizi di protezione del brand online.

I commenti sono chiusi

Post recenti

Accessibilità digitale: inclusione che si trasforma in SEO vincente

Un sito accessibile non solo rispetta la legge, ma guadagna visibilità: fino al 23% di traffico organico in più secondo…

12 ore fa

Come usare l’AI per scegliere il tuo nome a dominio

Scopri come usare l'intelligenza artificiale di ChatGPT trovare idee creative e strategiche per il tuo prossimo dominio. Scegliere il nome…

3 giorni fa

Video brevi 2025: dati e strategie per emergere sui social

Un’analisi di oltre 5 milioni di contenuti svela le nuove regole del gioco per brand e creator I video brevi…

1 settimana fa

Accessibilità digitale: la legge lo impone e gli utenti ti premiano

Se il tuo sito web vende o offre servizi in Europa, devi garantire che sia accessibile a tutti, anche agli…

2 settimane fa

Il caso del dominio Armani.it: Una lezione per la tua identità online

Come una battaglia legale sul nome a dominio ha riscritto le regole della protezione del marchio nell'era digitale. La recente…

3 settimane fa

Obbligo PEC per i revisori legali entro settembre

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) sollecita i revisori legali a comunicare o aggiornare il proprio indirizzo di Posta…

4 settimane fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI