Il Ministero della Giustizia ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, su base distrettuale, per il reclutamento di 3.946 nuovi addetti all’Ufficio per il Processo, da inquadrare a tempo determinato nell’Area funzionari, con il profilo di Addetto all’Ufficio per il processo.
La finestra temporale per l’invio delle domande si chiuderà fra pochissimi giorni, il 26 aprile 2024.
Le domande di partecipazione al concorso devono essere inviate esclusivamente per via telematica, tramite identità digitale SPID ed è necessario il possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), o di un domicilio digitale.
Vediamo insieme i dettagli del concorso e come fare domanda attraverso il Portale InPA.
Concorso Ufficio del Processo 2024: i destinatari
Requisiti per l’ammissione al concorso
La ripartizione dei 3.946 posti a concorso
Come presentare domanda per Concorso Ufficio del Processo 2024
Le fasi del concorso
Come richiedere SPID e PEC per presentare la domanda al concorso
Il concorso è rivolto a laureati in ambito giuridico, economico o delle scienze politiche e sociali. In questa occasione, come ha previsto l’ultimo decreto legge Pnrr (n. 19 del 2024), si rivolge anche a chi è in procinto di terminare il proprio percorso universitario e desideri mettere da subito alla prova le proprie competenze per il buon funzionamento della macchina giudiziaria: sono ammessi a partecipare anche laureandi che hanno superato l’ultimo esame del corso di studi purché conseguano il titolo finale entro 60 giorni da oggi.
Oltre ai già citati titoli di studio, per l’ammissione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti che devono essere posseduti sia alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande che all’atto della sottoscrizione del contratto di lavoro:
Le 3.946 unità di personale non dirigenziale dell’Area funzionari, con il profilo di Addetto all’Ufficio per il processo, da inquadrare tra il personale del Ministero della giustizia tramite il concorso, sono così distribuite:
Ogni candidato può presentare domanda per uno solo dei codici di concorso sopra indicati.
La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata entro le ore 23.59 del 26 aprile 2024, esclusivamente per via telematica, autenticandosi con la propria identità digitale SPID, CIE o CNE, compilando il format di candidatura sull’apposito pagine del portale InPA
Una volta autenticati con la propria identità digitale il candidato dovrà compilare tutte le parti obbligatorie, ed inserire tutti i dati anagrafici inserendo anche un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), obbligatoria per partecipare al concorso.
Per la partecipazione sarà richiesto il pagamento di una tassa di concorso di 10 euro da effettuarsi seguendo le indicazioni che saranno fornite durante la presentazione della domanda.
Il concorso si articola in due fasi:
1. valutazione dei titoli finalizzata all’ammissione alla prova scritta di un numero di candidati per ciascuno distretto pari a sessanta volte il numero dei relativi posti messi a concorso. Ai fini della votazione fianle, il voto conseguito nella valutazione dei titoli sarà sommato a quello della prova scritta.
2. prova scritta, riservata a un numero massimo di candidati pari a sessanta volte il numero dei posti a concorso in ciascun distretto oltre eventuali ex aequo, come risultante all’esito della prima fase. La prova scritta, che si svolgerà mediante strumentazione informatica e piattaforme digitali, consiste in un test di quaranta quesiti a risposta multipla, da risolvere in 60 minuti, volta a verificare la conoscenza delle seguenti materie:
Per maggiori informazioni si rimanda al bando di concorso, consultabile sul Portale inPA e sul sito del Ministero della Giustizia.
Lo SPID, il sistema Pubblico d’Identità Digitale per accedere ai servizi pubblici online della Pubblica e la PEC diventano strumenti indispensabili per presentare la domanda di partecipazione ai concorsi pubblici.
Su Register.it, Identity Provider accreditato dell’Identità Digitale, l’attivazione di SPID è semplice e veloce ed è possibile richiedere SPID per uso privato e per uso professionale.
Invece, per attivare il tuo indirizzo di Posta Elettronica Certificata puoi scegliere PEC Agile, la soluzione che ti consente di creare una casella PEC da 2GB su un indirizzo messo a disposizione da Register.it.
Scegli subito la PEC Agile è gratis per 6 mesi ed include le funzionalità la conservazione a norma di legge dei messaggi di Posta Elettronica Certificata.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Scoperta una vulnerabilità nel plugin Really Simple Security che potrebbe consentire accessi non autorizzati come amministratore. Ecco cosa sapere per…
Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…
Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…
Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…
Le utenze SPID attive in Italia superano la quota di 39 milioni ma siano ancora lontani dall’obiettivo del PNRR di…
L'acquisizione milionaria del dominio chat.com da parte di OpenAI riflette l’importanza di domini brevi e rilevanti per aziende che puntano…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI