Prima che “Amazon” diventasse il leader modiale delle vendite online il termine “amazon”, traducibile in italiano con “Amazzonia”, era usato per indicare la foresta pluviale tropicale del in Sudamerica.
Una coincidenza linguistica non di poco conto se si considera che Jeff Bezos, fondatore, presidente e amministratore delegato di Amazon.com, lotta da anni con il Sud America per l’uso del dominio .amazon
La diatriba va avanti ormai da sette anni, da quando l’ICANN, l’autorità a cui fa capo la gestione del sistema dei nomi a dominio di primo livello decise di consentire la creazione di nuovi domini, fra cui appunto quelli legati ai brand.
Un’opportunità che Bezos ha colto immediatamente cercando di ottenere il diritto di utilizzare il .amazon per i siti della sua azienda e scontrandosi con Brasile, Perù e altri paesi latinoamericani che al contrario, rivendicano il dominio considerandolo un’esclusiva della Foresta Amazzonica.
Leggi anche “Il 2019 sarà l’anno dei nuovi domini?”
L’ICANN si è ritrovato nello scomodo ruolo di intermediario. Nel corso degli anni ha provato a calmare le acque tentando di permettere l’utilizzo del dominio .amazon anche all’azienda di Bezos, scatenando però l’accesa reazione di un gruppo di governi sudamericani.
La prossima settimana l’ICANN si riunirà a Kobe, in Giappone, proprio per ridiscutere il caso e si potrebbe finalmente scoprire chi avrà la meglio fra Bezos e l’America latina per l’uso del dominio .amazon.
L’esito delle deliberazioni è incerto e l’Icann continua a esortare le parti per trovare un accordo. Secondo il Financial Times la soluzione migliore sarebbe una resa da parte di Jeff Bezos. Le controversie di questi anni hanno creato molta tensione e con un passo indietro Bezon otterrebbe molti consensi che senza dubbio metterebbero Amazon.com sotto una luce migliore agli occhi del mondo.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Una ricerca su oltre 8.200 PMI europee, condotta da team.blue, rivela che l'uso degli strumenti digitali è diffuso, ma la…
Il periodo di shopping più intenso dell'anno è anche il più sfruttato dai criminali informatici. Un’analisi recente rivela un aumento…
Dall’Input/Output all’innovazione: perché il .io è l’estensione simbolo del futuro digitale. Un’estensione nata lontano, ma arrivata al cuore della tecnologia…
Le soluzioni AI stanno diventando l’alleato strategico per la competitività e la crescita delle imprese italiane L’intelligenza artificiale generativa sta…
Come sfruttare i pilastri di sicurezza, proprietà Intellettuale e sostenibilità per rafforzare la tua presenza online. Il tuo nome a…
Scopri come usare la psicologia dei prezzi per ottimizzare l'Impatto degli sconti e aumentare il valore percepito dai clienti nella…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI