Categorie: DominiNews

Chi ha diritto al dominio .amazon?

Si riaccende battaglia fra Jeff Bezos e l’America Latina per dominio .amazon

Prima che “Amazon” diventasse il leader modiale delle vendite online il termine “amazon”, traducibile in italiano con “Amazzonia”, era usato per indicare la foresta pluviale tropicale del in Sudamerica.

Una coincidenza linguistica non di poco conto se si considera che Jeff Bezos, fondatore, presidente e amministratore delegato di Amazon.com, lotta da anni con il Sud America per l’uso del dominio .amazon

America latina contro Jeff Bezos e Amazon

La diatriba va avanti ormai da sette anni, da quando l’ICANN, l’autorità a cui fa capo la gestione del sistema dei nomi a dominio di primo livello decise di consentire la creazione di nuovi domini, fra cui appunto quelli legati ai brand.

Un’opportunità che Bezos ha colto immediatamente cercando di ottenere il diritto di utilizzare il .amazon per i siti della sua azienda e scontrandosi con Brasile, Perù e altri paesi latinoamericani che al contrario, rivendicano il dominio considerandolo un’esclusiva della Foresta Amazzonica.

Leggi anche “Il 2019 sarà l’anno dei nuovi domini?”

L’ICANN si è ritrovato nello scomodo ruolo di intermediario. Nel corso degli anni ha provato a calmare le acque tentando di permettere l’utilizzo del dominio .amazon anche all’azienda di Bezos, scatenando però l’accesa reazione di un gruppo di governi sudamericani.

Una battaglia dall’esito incerto

La prossima settimana l’ICANN si riunirà a Kobe, in Giappone, proprio per ridiscutere il caso e si potrebbe finalmente scoprire chi avrà la meglio fra Bezos e l’America latina per l’uso del dominio .amazon.

L’esito delle deliberazioni è incerto e l’Icann continua a esortare le parti per trovare un accordo. Secondo il Financial Times la soluzione migliore sarebbe una resa da parte di Jeff Bezos. Le controversie di questi anni hanno creato molta tensione e con un passo indietro Bezon otterrebbe molti consensi che senza dubbio metterebbero Amazon.com sotto una luce migliore agli occhi del mondo.

I commenti sono chiusi

Post recenti

Come ottimizzare il tuo brand su LinkedIn nel 2025

Dal Social Selling Index ai contenuti più performanti: una guida essenziale per le aziende B2B che vogliono crescere in autorevolezza…

1 giorno fa

AI e social media: l’Intelligenza Artificiale guida il 96% dei professionisti

L'Intelligenza Artificiale non è più solo una tendenza, ma è un motore essenziale che definisce i flussi di lavoro quotidiani…

2 giorni fa

Mondiali 2026 e cybersecurity. Attenzione alle truffe online

Dai siti fasulli su domini registrati ad oc al phishing massivo, i cybercriminali sfruttano l'entusiasmo dei tifosi per sottrarre denaro…

4 giorni fa

Accessibilità digitale: inclusione che si trasforma in SEO vincente

Un sito accessibile non solo rispetta la legge, ma guadagna visibilità: fino al 23% di traffico organico in più secondo…

1 settimana fa

Come usare l’AI per scegliere il tuo nome a dominio

Scopri come usare l'intelligenza artificiale di ChatGPT trovare idee creative e strategiche per il tuo prossimo dominio. Scegliere il nome…

2 settimane fa

Video brevi 2025: dati e strategie per emergere sui social

Un’analisi di oltre 5 milioni di contenuti svela le nuove regole del gioco per brand e creator I video brevi…

2 settimane fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI