Da qualche giorno è arrivata in Italia la Carta Giovani Nazionale, un nuovissimo strumento digitale per i giovani tra i 18 e i 35 anni residenti in Italia, che consente l’accesso agevolato a beni, servizi, esperienze e opportunità.
Vediamo nel dettaglio cos’è la Carta Giovani Nazionale, come funziona e come richiederla con SPID, il Sistema Pubblico d’identità digitale.
Cos’è la Carta Giovani Nazionale?
A cosa serve la Carta Giovani Nazionale?
Come richiedere la Carta Giovani Nazionale
Come funziona la Carta Giovani Nazionale?
Quando scade la Carta Giovani Nazionale?
Come attivare SPID per richiedere la Carta Giovani Nazionale
La Carta Giovani Nazionale (CGN) è un’iniziativa del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale dedicata ai giovani tra i 18 e i 35 anni di età. È uno strumento digitale attraverso cui è possibile usufruire di particolari agevolazioni nell’acquisto o nell’accesso a beni e servizi pubblici e privati dei partner aderenti all’iniziativa.
La Carta Giovani Nazionale può essere richiesta e utilizzata dai giovani italiani ed europei residenti in Italia di età compresa tra 18 e 35 anni.
La Carta Giovani Nazionale è finalizzata a promuovere una migliore qualità della vita delle giovani generazioni, sostenendone il processo di crescita e incentivando la partecipazione ad attività formative, culturali, sportive e ricreative.
Attraverso la Carta Giovani Nazionale è possibile:
La Carta Giovani Nazionale permette quindi di acquistare a prezzi scontati beni e servizi di vario genere. Ecco alcuni esempi delle agevolazioni dedicati ai beneficiari della Carta Giovani Nazionale:
La Carta Giovani Nazionale fa parte del circuito EYCA (European Youth Card Association), organizzazione che si occupa di promuovere la mobilità e la cittadinanza attiva di tutti i cittadini europei under 35. Con la Carta Giovani Nazionale è infatti possibile accedere anche alle agevolazioni e alle offerte che le Carte di altri 36 Paesi europei mettono a disposizione nel circuito di EYCA.
L’attivazione della Carta Giovani Nazionale avviene esclusivamente tramite l’App IO e per richiederla gratuitamente è quindi necessario essere in possesso di un’identità digitale (SPID o CIE).
Dopo aver scaricato gratuitamente l’App IO su Apple Store e Google Play ed essersi loggati con le proprie credenziali SPID è necessario seguire questi step:
A questo punto, basterà seguire i passaggi mostrati dall’App per completare la richiesta e attivare la Carta in pochi minuti.
Le agevolazioni consentite dalla Carta Giovani Nazionale hanno carattere individuale e nominativo. Possono quindi essere utilizzate esclusivamente dal beneficiario registrato.
Per usarla è necessario accedere all’App IO e cercare l’agevolazione o lo sconto di proprio interesse nell’apposita sezione ” Vedi agevolazioni”.
La carta vale sia per acquisti online che offline e può essere usata con le seguenti modalità:
Ogni operatore convenzionato regola autonomamente le modalità di utilizzo dei codici sconto che mette a disposizione.
La Carta Giovani Nazionale perde validità al compimento del 36° anno di età. Dopo i 30 anni, in ogni caso, si può usufruire soltanto delle agevolazioni promosse sul territorio nazionale, dal momento che quelle offerte dal circuito EYCA a livello europeo sono valide fino al compimento del 31° anno di età.
Per attivare le proprie credenziali SPID basta rivolgersi a Register.it, Identity Provider autorizzato al rilascio dell’Identità Digitale.
Su Register.it l’attivazione di SPID è semplice e veloce ed è possibile richiedere SPID per uso privato e per uso professionale.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…
Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…
Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…
Le utenze SPID attive in Italia superano la quota di 39 milioni ma siano ancora lontani dall’obiettivo del PNRR di…
L'acquisizione milionaria del dominio chat.com da parte di OpenAI riflette l’importanza di domini brevi e rilevanti per aziende che puntano…
L’Italia ha ottenuto l’OK dell’Unione Europea per l‘utilizzo obbligatorio della fatturazione elettronica fino al 31 dicembre 2025, aspettando la riforma ViDA…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI