Oggi parliamo di cibo. Non si tratta di nuove appetitose ricette, ma di quello tech, rintracciabile nei 3.834 nuovi domini .it registrati nel 2021 nel settore food, al netto da cancellazioni.
Nell’anno in corso, forse per qualche strascico di pandemia, i dati, già di per sé molto incoraggianti, hanno subito una ulteriore vertiginosa impennata. Esattamente fra gennaio e marzo 2022, in soli tre mesi, le nuove registrazioni di domini .it legati al food si attestano infatti su 4.680 unità, realizzando dati addirittura superiori all’intero incremento del 2021.
A renderlo noto è il Registro.it, l’organismo responsabile della gestione dei domini internet a suffisso .it che opera all’interno dell’Istituto di Informatica e Telematica (IIT) del CNR ed è responsabile dell’assegnazione dei nomi a dominio nel ccTLD (country code Top Level Domain).
Su un totale generale di 101.604 siti web .it registrati finora nel settore dell’agroalimentare, questa è la distribuzione settore per settore:
In pole position troviamo quindi la ristorazione che risulta in crescita anche nei nuovi siti. Registro .it fornisce, infatti, anche precise indicazioni sui 3.834 nuovi siti .it legati al food nati nel 2021.
La composizione risulta la seguente:
Seguono poi:
Si presentano in aumento i nuovi domini della ristorazione, dei farinacei e del settore altro agro. In leggera flessione agriturismo e coltivazioni.
Nato nel 2016 in collaborazione fra il CNR, Infocamere e il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, il FINe (Food in the Net Observatory) ha rappresentato e continuerà a rappresentare un Osservatorio permanente per analizzare il settore agroalimentare in rete.
Marco Conti, responsabile di Registro.it e direttore di Cnr-Iit, così ha commentato il progetto in questione: “Quello dell’agroalimentare è un settore fondamentale per l’economia italiana, ma siamo certi che questa circostanza trovi riscontro anche sul web? È per rispondere a domande come questa che, sei anni fa, è nato FINe – Food in the Net Observatory , ovvero un Osservatorio permanente dell’agroalimentare in rete capace di analizzare la diffusione sul web delle varie branche appartenenti al settore e la loro distribuzione a livello geografico”
Maurizio Martinelli, primo tecnologo di Cnr-Iit, precisa: “L’Osservatorio è uno strumento molto utile per avere un quadro critico su come e quanto le aziende dell’agroalimentare sfruttino le potenzialità che offre loro la rete. Più in generale, è una fotografia attendibile per osservare come la situazione cambi nel corso del tempo all’interno del web agroalimentare a targa italiana e questo non solo anno per anno, ma anche mese per mese, come possiamo osservare da questo primo scorcio di 2022, che in un solo trimestre presenta dei numeri più che incoraggianti”.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Partecipa al nostro workshop live con Marco Montemagno e scopri come usare 3 tool AI per lavorare meglio, più veloce…
Dal ruolo dei creator locali alle piattaforme di gestione all-in-one: ecco le scelte che fanno davvero la differenza sui social…
La denuncia di incidente stradale diventa più semplice: puoi compilare e firmare la constatazione amichevole direttamente online, utilizzando la tua…
PEC per amministratori di società: più tempo per mettersi in regola. Il termine per la comunicazione della casella PEC personale degli amministratori…
Idee, consigli pratici, guide, ispirazioni e soluzioni concrete: entra nella community social di Register.it per restare sempre aggiornato e far…
Non solo un obbligo: un'opportunità per espandere il tuo pubblico e proteggere il tuo business. Il panorama digitale sta cambiando…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI