Aumenta il numero delle imprese italiane nel comparto ICT (dall’inglese Information and Communications Technology) che decidono di mettersi online con un dominio .it. Sono più di 12.000 i nuovi siti .it relativi al settore ICT registrati nel 2021 con una crescita in cinque anni del 150%.
A comunicarlo è Registro .it, anagrafe del web a targa italiana e organo dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr (Cnr-Iit), mediante l’Osservatorio permanente ICT In the Net istituito con lo scopo di analizzare la diffusione su internet dei vari settori appartenenti all’ICT.
L’analisi condotta mette in evidenza la prevalenza di nuovi siti legati ad operatori nei settori Telecomunicazioni e Informatica (90,92%), seguiti dai portali relativi al ramo Commercio e Riparazione (5,64%), News e Blog (2,63%).
Il trend del 2021 sostanzialmente rispecchia la totalità dei domini .it registrati in questo settore: dei quasi 133mila siti web .it dell’area ICT il segmento Telecomunicazioni e l’Informatica rappresenta il 70,7%.
Nel primo quadrimestre del 2022 si riscontra un calo del 22,72% nelle registrazioni di nuovi domini registrati nel settore ICT e un aumento delle cancellazioni rispetto allo stesso periodo 2021 con 3.924 .it cancellati in questo settore, rispetto ai 1.001 dei primi 4 mesi 2021.
L’ipotesi è che si tratti di una normalizzazione più che di un reale calo come spiega Maurizio Martinelli, primo tecnologo del Cnr-Iit.
“Un fisiologico assestamento dei numeri rispetto a un biennio di emergenza sanitaria in cui la Rete italiana in generale ha conosciuto un boost significativo per tutte le categorie produttive e commerciali (e non solo).”
Il calo è osservabile anche nella demografia generale del .it tra il 2020 e il 2021.
Questo apparente stop si traduce, tuttavia, in un percorso di consolidamento della propria presenza in rete e della propria strategia sul web da portare avanti nel 2022.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Uno sguardo al 2025 attraverso le ricerche su Google. Dal conflitto globale al Casatiello napoletano: l’analisi dei trend di ricerca…
Una ricerca su oltre 8.200 PMI europee, condotta da team.blue, rivela che l'uso degli strumenti digitali è diffuso, ma la…
Il periodo di shopping più intenso dell'anno è anche il più sfruttato dai criminali informatici. Un’analisi recente rivela un aumento…
Dall’Input/Output all’innovazione: perché il .io è l’estensione simbolo del futuro digitale. Un’estensione nata lontano, ma arrivata al cuore della tecnologia…
Le soluzioni AI stanno diventando l’alleato strategico per la competitività e la crescita delle imprese italiane L’intelligenza artificiale generativa sta…
Come sfruttare i pilastri di sicurezza, proprietà Intellettuale e sostenibilità per rafforzare la tua presenza online. Il tuo nome a…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI