Categorie: DominiNews

Boom di domini .it nel settore ICT

Il settore del ICT registra più di 12.000 i nuovi siti .it nel 2021 con una crescita in cinque anni del 150%. Calo nel 2022. Lo rende noto il Registro .it, l’organismo responsabile della gestione dei domini web .it

Aumenta il numero delle imprese italiane nel comparto ICT (dall’inglese Information and Communications Technology) che decidono di mettersi online con un dominio .it. Sono più di 12.000 i nuovi siti .it relativi al settore ICT registrati nel 2021 con una crescita in cinque anni del 150%.

A comunicarlo è Registro .it, anagrafe del web a targa italiana e organo dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr (Cnr-Iit), mediante l’Osservatorio permanente ICT In the Net istituito con lo scopo di analizzare la diffusione su internet dei vari settori appartenenti all’ICT.

Domini .it nel settore ICT. Svettano telecomunicazioni e informatica

L’analisi condotta mette in evidenza la prevalenza di nuovi siti legati ad operatori nei settori Telecomunicazioni e Informatica (90,92%), seguiti dai portali relativi al ramo Commercio e Riparazione (5,64%), News e Blog (2,63%).

Il trend del 2021 sostanzialmente rispecchia la totalità dei domini .it registrati in questo settore: dei quasi 133mila siti web .it dell’area ICT il segmento Telecomunicazioni e l’Informatica rappresenta il 70,7%.

Calo delle registrazioni nel 2022

Nel primo quadrimestre del 2022 si riscontra un calo del 22,72% nelle registrazioni di nuovi domini registrati nel settore ICT e un aumento delle cancellazioni rispetto allo stesso periodo 2021 con 3.924 .it cancellati in questo settore, rispetto ai 1.001 dei primi 4 mesi 2021.

L’ipotesi è che si tratti di una normalizzazione più che di un reale calo come spiega Maurizio Martinelli, primo tecnologo del Cnr-Iit.

“Un fisiologico assestamento dei numeri rispetto a un biennio di emergenza sanitaria in cui la Rete italiana in generale ha conosciuto un boost significativo per tutte le categorie produttive e commerciali (e non solo).”

Il calo è osservabile anche nella demografia generale del .it tra il 2020 e il 2021.

Questo apparente stop si traduce, tuttavia, in un percorso di consolidamento della propria presenza in rete e della propria strategia sul web da portare avanti nel 2022.

I commenti sono chiusi

Post recenti

Il futuro del marketing AI per un social media manager

Come l'intelligenza artificiale sta rimodellando le strategie digitali e quali competenze sono essenziali per adattarsi al passaggio evolutivo L'Intelligenza Artificiale…

2 ore fa

Come ottimizzare il tuo brand su LinkedIn nel 2025

Dal Social Selling Index ai contenuti più performanti: una guida essenziale per le aziende B2B che vogliono crescere in autorevolezza…

1 settimana fa

AI e social media: l’Intelligenza Artificiale guida il 96% dei professionisti

L'Intelligenza Artificiale non è più solo una tendenza, ma è un motore essenziale che definisce i flussi di lavoro quotidiani…

1 settimana fa

Mondiali 2026 e cybersecurity. Attenzione alle truffe online

Dai siti fasulli su domini registrati ad oc al phishing massivo, i cybercriminali sfruttano l'entusiasmo dei tifosi per sottrarre denaro…

2 settimane fa

Accessibilità digitale: inclusione che si trasforma in SEO vincente

Un sito accessibile non solo rispetta la legge, ma guadagna visibilità: fino al 23% di traffico organico in più secondo…

2 settimane fa

Come usare l’AI per scegliere il tuo nome a dominio

Scopri come usare l'intelligenza artificiale di ChatGPT trovare idee creative e strategiche per il tuo prossimo dominio. Scegliere il nome…

3 settimane fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI