Categorie: DominiNews

Boom di domini .it nel settore ICT

Il settore del ICT registra più di 12.000 i nuovi siti .it nel 2021 con una crescita in cinque anni del 150%. Calo nel 2022. Lo rende noto il Registro .it, l’organismo responsabile della gestione dei domini web .it

Aumenta il numero delle imprese italiane nel comparto ICT (dall’inglese Information and Communications Technology) che decidono di mettersi online con un dominio .it. Sono più di 12.000 i nuovi siti .it relativi al settore ICT registrati nel 2021 con una crescita in cinque anni del 150%.

A comunicarlo è Registro .it, anagrafe del web a targa italiana e organo dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr (Cnr-Iit), mediante l’Osservatorio permanente ICT In the Net istituito con lo scopo di analizzare la diffusione su internet dei vari settori appartenenti all’ICT.

Domini .it nel settore ICT. Svettano telecomunicazioni e informatica

L’analisi condotta mette in evidenza la prevalenza di nuovi siti legati ad operatori nei settori Telecomunicazioni e Informatica (90,92%), seguiti dai portali relativi al ramo Commercio e Riparazione (5,64%), News e Blog (2,63%).

Il trend del 2021 sostanzialmente rispecchia la totalità dei domini .it registrati in questo settore: dei quasi 133mila siti web .it dell’area ICT il segmento Telecomunicazioni e l’Informatica rappresenta il 70,7%.

Calo delle registrazioni nel 2022

Nel primo quadrimestre del 2022 si riscontra un calo del 22,72% nelle registrazioni di nuovi domini registrati nel settore ICT e un aumento delle cancellazioni rispetto allo stesso periodo 2021 con 3.924 .it cancellati in questo settore, rispetto ai 1.001 dei primi 4 mesi 2021.

L’ipotesi è che si tratti di una normalizzazione più che di un reale calo come spiega Maurizio Martinelli, primo tecnologo del Cnr-Iit.

“Un fisiologico assestamento dei numeri rispetto a un biennio di emergenza sanitaria in cui la Rete italiana in generale ha conosciuto un boost significativo per tutte le categorie produttive e commerciali (e non solo).”

Il calo è osservabile anche nella demografia generale del .it tra il 2020 e il 2021.

Questo apparente stop si traduce, tuttavia, in un percorso di consolidamento della propria presenza in rete e della propria strategia sul web da portare avanti nel 2022.

I commenti sono chiusi

Post recenti

Estensioni di dominio a rischio

Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…

4 ore fa

Fatturazione elettronica per i medici: cosa cambia dal 2025?

Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…

2 giorni fa

Domini professionali: perché scegliere il dominio .pro per la tua attività?

Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…

3 giorni fa

SPID, 39 milioni di identità digitali attive

Le utenze SPID attive in Italia superano la quota di 39 milioni ma siano ancora lontani dall’obiettivo del PNRR di…

6 giorni fa

OpenAI acquista chat.com: il valore dei domini brevi per i brand

L'acquisizione milionaria del dominio chat.com da parte di OpenAI riflette l’importanza di domini brevi e rilevanti per aziende che puntano…

2 settimane fa

Fatturazione elettronica: obbligo prorogato fino al 2025

L’Italia ha ottenuto l’OK dell’Unione Europea per l‘utilizzo obbligatorio della fatturazione elettronica fino al 31 dicembre 2025, aspettando la riforma ViDA…

2 settimane fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI