Bando Marchi Collettivi 2022 per promozione web

Attraverso il bando “Marchi Collettivi 2022” puoi finanziare la promozione all’estero del tuo marchio collettivo attraverso un investimento di comunicazione Web. Ecco quello che c’è da sapere

Dal 22 novembre al 22 dicembre 2022 è possibile presentare domanda per richiedere gli incentivi previsti dal Bando Marchi Collettivi 2022.

La misura per la quale il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha stanziato 2,5 milioni di euro si rivolge ad associazioni di categoria, consorzi di tutela e altri organismi di tipo associativo o cooperativo con l’obiettivo di favorire le attività di promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione.

L’importo di spesa non dev’essere inferiore a 20.000 euro e l’importo dell’agevolazione non può superare i 150.000 euro.

Ecco quello che c’è da sapere su questa forma di finanziamento che sostiene le attività di promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione.

Come funziona il finanziamento per la promozione dei bandi collettivi?  
Interventi finanziabili
Come richiedere il finanziamento
Per saperne di più
Il supporto di Register.it nella promozione web del marchio all’estero

Come funziona il finanziamento per la promozione dei bandi collettivi?

Si tratta di un finanziamento per la realizzazione di un progetto di promozione all’estero di un marchio collettivo o di certificazione, già registrato. L’agevolazione è concessa nella misura del 70% delle spese ammissibili e l’importo massimo dell’agevolazione non può superare 150.000,00 euro per marchio collettivo e l’importo minimo di agevolazione non può essere inferiore ai 20.000,00 euro. È possibile presentare una sola domanda di agevolazione per ciascun marchio collettivo o di certificazione registrato.

Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 22 novembre 2022 e non oltre le ore 24:00 del 22 dicembre 2022.

Sono riconosciute ammissibili le spese sostenute per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni riferiti a spese sostenute a partire dal 1° luglio 2022. Il progetto deve essere concluso entro 10 mesi dalla notifica di concessione dell’agevolazione.

Interventi finanziabili

Il progetto deve prevedere, la realizzazione di almeno due delle seguenti attività di promozione del marchio collettivo:

A. fiere e saloni internazionali;
B. eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali;
C. incontri bilaterali con associazioni estere;
D. seminari in Italia con operatori esteri e all’estero;
E. azioni di comunicazione sul mercato estero, anche attraverso GDO e canali online;
F. creazione di comunità virtuali a supporto del marchio.

Le spese devono essere sostenute da:

  • Associazioni rappresentative delle categorie produttive, 
  • I consorzi di tutela, 
  • Altri organismi di tipo associativo o cooperativo. 

Come richiedere il finanziamento

Le domande devono essere presentate entro le ore 24:00 del 22 dicembre e devono essere trasmesse dall’indirizzo PEC del soggetto richiedente, o di un suo procuratore speciale, all’indirizzo PEC: marchicollettivi2022@legalmail.it indicando nell’oggetto “AGEVOLAZIONI PER MARCHI COLLETTIVI/CERTIFICAZIONE”.

La domanda di agevolazione e il Progetto di promozione del marchio devono essere firmati digitalmente dal Legale Rappresentante del soggetto richiedente.

Per saperne di più

Per una panoramica completa del finanziamento in questione si rimanda a:

  • La pagina Web dedicata al bando
  • Le pagina del Ministero delle imprese e del Made in Italy che presenta la misura.

Il supporto di Register.it nella promozione web del marchio all’estero.

Scegliere i fornitori giusti per la promozione Web del Marchio collettivo è di fondamentale importanza per ottenere il contributo

Register.it è il partener tecnologico ideale per la realizzazione di campagne di Webmarketing per la comunicazione e la promozione di prodotti e servizi all’estero attraverso i suoi servizi specialistici di Web Marketing, SEO, Google ADS e Social Media.

Contattaci un nostro consulente risponderà a tutte le tue domande.

I commenti sono chiusi

Post recenti

Estensioni di dominio a rischio

Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…

3 ore fa

Fatturazione elettronica per i medici: cosa cambia dal 2025?

Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…

2 giorni fa

Domini professionali: perché scegliere il dominio .pro per la tua attività?

Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…

3 giorni fa

SPID, 39 milioni di identità digitali attive

Le utenze SPID attive in Italia superano la quota di 39 milioni ma siano ancora lontani dall’obiettivo del PNRR di…

6 giorni fa

OpenAI acquista chat.com: il valore dei domini brevi per i brand

L'acquisizione milionaria del dominio chat.com da parte di OpenAI riflette l’importanza di domini brevi e rilevanti per aziende che puntano…

2 settimane fa

Fatturazione elettronica: obbligo prorogato fino al 2025

L’Italia ha ottenuto l’OK dell’Unione Europea per l‘utilizzo obbligatorio della fatturazione elettronica fino al 31 dicembre 2025, aspettando la riforma ViDA…

2 settimane fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI