Nel 1976, l’anno in cui è stata fondata la Apple, Steve Jobs e Steve Wozniak realizzarono circa 200 computer che chiamarono Apple-1. Al giorno d’oggi restano circa 20 esemplari di Apple-1 perfettamente funzionanti e pochi giorni fa uno di questi rarissimi esemplari è stato battuto all’asta per una cifra record di 400 mila dollari.
Il rarissimo esemplare Apple-1 venduto dalla casa d’aste statunitense John Moran è stato classificato come originale da un noto esperto.
Il dispositivo è ancora funzionante e include la scheda madre originale non modificata e in eccellenti condizioni, condensatori e regolatori originali, un adattatore per cassette Apple e un monitor video Panasonic del 1986. L’esemplare è inserito in una custodia originale in legno di Koa all’interno della quale è incastonata una tastiera Datanetics Rev D.
Oltre al computerè stato, inoltre, fornito il manuale di base Apple-1, la guida operativa e il manuale di programmazione originale MOS 6502 e due cassette software Apple-1.
Costruito in un garage 45 anni fa si ritiene che questo raro Apple-1 abbia avuto solo due proprietari. Il primo è stato un professore universitario del Chaffey College in California che lo acquistò direttamente dal negozio The Byte Shop, il primo negozio al quale Jobs e Wozniak vendettero le licenze per mettere in commercio i loro primo Apple-1.
Il secondo proprietario è stato invece uno studente universitario a cui il professore ha venduto il computer per 650 dollari nel 1977.
Il prezzo a cui Jobs e Wozniak avevano iniziato a vendere gli Apple-1 era di 666,66 dollari. Una cifra ben distante rispetto ai 400 mila dollari dell’asta di qualche giorno fa.
Per un computer Apple-1 “standard” 400 mila dollari sono una cifra record considerando che in media un Apple-1 ha un valore di mercato di circa 100-130mila dollari.
Comunque, prima dell’asta le previsioni degli analisti erano ancora più ottimistiche e si aggiravano intorno al milione di dollari. La casa d’aste John Moran aveva previsto una forbice di prezzo compresa tra i 400 e i 600 mila dollari. L’asta si è fermata alla soglia più bassa, mancando così il nuovo record dell’Apple-1 più caro mai venduto. Il record resta qundi ancora di un altro computer vintage di Apple battuto all’asta nel 2014 per 950 mila dollari.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…
Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…
Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…
Le utenze SPID attive in Italia superano la quota di 39 milioni ma siano ancora lontani dall’obiettivo del PNRR di…
L'acquisizione milionaria del dominio chat.com da parte di OpenAI riflette l’importanza di domini brevi e rilevanti per aziende che puntano…
L’Italia ha ottenuto l’OK dell’Unione Europea per l‘utilizzo obbligatorio della fatturazione elettronica fino al 31 dicembre 2025, aspettando la riforma ViDA…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI