L’intelligenza artificiale generativa sta rivoluzionando il modo in cui le aziende operano e innovano. Nell’economia odierna, la tecnologia è uno dei principali motori della competitività e l’AI rappresenta la frontiera di questo cambiamento. Un tempo riservati alle grandi aziende, questi strumenti sono ora alla portata delle Piccole e Medie Imprese (PMI), sbloccando nuovi flussi di lavoro, accelerando l’innovazione e migliorando il coinvolgimento della clientela.
Il panorama sta cambiando rapidamente. I dati ISTAT 2024 indicano per l’Italia una crescita dall’anno scorso dal 5% all’8,2% di imprese che utilizzano l’AI, pur mostrando un ritardo rispetto al 13,5% di media UE. Questa adozione sempre più rapida crea allo stesso tempo grandi opportunità e il rischio concreto di restare indietro.
Per le PMI che operano nell’attuale economia digitale, adottare l’AI non è più un’opzione, ma un passo fondamentale per restare competitive. Sempre l’ISTAT certifica che è il 32,5% delle grandi aziende a sfruttare l’AI, ad esempio per ottimizzare le operazioni e migliorare l’esperienza della clientela, a fronte del 7,7% delle PMI.
Le piccole e medie imprese italiane rischiano di essere superate se non adottano anch’esse questi strumenti.
Sorge quindi una domanda chiave: come possono le PMI sfruttare l’AI senza disporre delle risorse e delle possibilità delle grandi imprese? La democratizzazione dell’intelligenza artificiale generativa, ovvero la possibilità di accedere alle capacità dell’AI senza grandi investimenti, sta ridefinendo ciò che è possibile per le PMI.
Dall’automazione delle interazioni con i clienti all’ottimizzazione delle operazioni, l’AI generativa permette alle piccole e medie imprese di competere alla pari con le grandi aziende come mai prima d’ora.
Non essendo vincolate da vecchi sistemi e processi di lavoro, le PMI possono introdurre rapidamente soluzioni basate sull’AI e adattarsi con agilità alle esigenze di mercato in continua evoluzione. Le possibilità sono pressoché infinite:
Oltre a migliorare l’efficienza e la qualità delle operazioni quotidiane, tutto ciò ha un impatto diretto sui risultati economici, consentendo alle aziende di operare con una nuova agilità e concentrarsi sulla crescita.
La forza dell’AI risiede nella sua versatilità e il successo con l’AI generativa passa attraverso la sperimentazione. Per le PMI, le maggiori opportunità derivano dalla capacità di testare e apprendere rapidamente. Ciò significa promuovere all’interno delle organizzazioni una cultura in cui le idee possono essere esplorate senza timore, rendendo l’innovazione parte integrante delle attività quotidiane.
Come parte del grande gruppo europeo team.blue, Register.it sta offrendo proprio questo: un ecosistema di servizi digitali potenziati dall’intelligenza artificiale che consente alle piccole e medie aziende di testare e implementare soluzioni al proprio ritmo.
Un’offerta che garantisce affidabilità, flessibilità e creatività, permettendo di adattare le innovazioni ai propri prodotti, servizi e mercati, tutelando così il potenziale di crescita futura.
Su queste basi si fondano soluzioni come:
Con gli strumenti giusti, l’AI smette di essere un lusso e diventa un’opportunità concreta per la tua impresa.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Analisi dei rischi emergenti tra link ingannevoli e furti di identità secondo l’ultimo report Cloudflare. Il panorama della sicurezza informatica…
Requisiti, scadenze e modalità di accesso ai nuovi incentivi del Decreto Coesione, a sostegno delle nuove attività nel campo dell’innovazione…
Nuove tecnologie anti-abuso e consigli per un un’identità digitale europea sicura In un mercato sempre più globale e competitivo, il…
Uno sguardo al 2025 attraverso le ricerche su Google. Dal conflitto globale al Casatiello napoletano: l’analisi dei trend di ricerca…
Una ricerca su oltre 8.200 PMI europee, condotta da team.blue, rivela che l'uso degli strumenti digitali è diffuso, ma la…
Il periodo di shopping più intenso dell'anno è anche il più sfruttato dai criminali informatici. Un’analisi recente rivela un aumento…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI