Un marketing efficace non deve sempre essere supportato da grandi investimenti. I nuovi imprenditori che hanno dei budget di marketing limitati possono contare sul loro ingegno, sulle loro conoscenze industriali e sulle loro capacità di networking per farsi conoscere e acquisire nuovi clienti.
Non importa quanto valga il tuo prodotto, per convertire gli utenti più indecisi in clienti fidelizzati hai bisogno sicuramente di un solido piano di marketing. Ogni azienda, grande o piccola che sia, deve destinare una fetta significativa del proprio capitale al bilancio di marketing. Un sondaggio condotto da Gartner nel novembre 2018 indica che il marketing è una delle principali priorità di investimento per le aziende, con un budget che supera il 12% degli investimenti totali.
Se hai una piccola impresa, potresti non avere il budget sufficiente per fare grandi investimenti pubblicitari come, spot televisivi, annunci sui giornali o pubblicità sui social media a pagamento. Ma ci sono altre opzioni facili e a basso costo che puoi usare per far crescere la tua campagna di marketing.
Ecco 10 consigli da mettere subito in pratica:
Se devi creare la tua presenza online, non basare la tua decisione solo sulla disponibilità del primo nome a dominio che trovi. Scegli piuttosto un nome che si adatti il più possibile alla tua idea di business e poi trova il nome a dominio perfetto su una nuova estensione. Con le nuove estensioni di dominio, come .TECH, .STORE, .ONLINE, .PRESS, .SITE, .FUN, etc., hai l’opportunità di portare creatività nel tuo processo di domain naming.
Ecco alcuni esempi:
www.louder.online (agenzia di marketing digitale)
www.breakinto.tech (una startup che aiuta le persone meno competenti in ambito tecnologico ad immergersi in esso)
www.interweave.store (negozio di hobbistica artigianale)
www.grey.space (un’agenzia creativa)
Un elevator pitch è un discorso di brevissima durata, che non dovrebbe durare più di qualche piano in ascensore, nel corso del quale presenti efficacemente l’idea di business della tua azienda. Nel mondo di oggi, dove il tempo e l’attenzione hanno un valore aggiunto, non ci si può permettere di essere vaghi o dilungarsi senza arrivare all’obiettivo principale. La tua presentazione deve essere breve, precisa e convincente, abbastanza per coinvolgere i clienti e dare loro tutte le informazioni di cui hanno bisogno per scegliere il tuo prodotto, il tutto in 30 secondi.
Adottare un approccio locale al marketing può essere il modo giusto per far conoscere il prodotto e la tua azienda. Studia il tuo target di riferimento, conoscilo e capisci le sue esigenze trovando il modo migliore per poter offrire proprio quello che loro stanno cercando. Partecipare ad eventi locali o culturali, mercati, mostre e quant’altro, potrebbe essere una grande opportunità di branding
Ciò che non si può ottenere da soli, si può ottenere in collaborazione con un altro partner che ha interessi simili ai tuoi. Collabora con aziende locali che hanno in qualche modo un legame con il tuo business (che non sia la diretta concorrenza) per partecipare ad attività che andranno a beneficio di entrambi. Eventi speciali collaborativi, webinar, seminari, co-sponsorizzazioni, concorsi, offerte che potrebbero ridurre i costi di marketing e aiutarti ad ampliare la tua base clienti.
Il marketing consiste nel creare le giuste connessioni con le persone interessate e non c’è modo migliore per farlo che mettersi in gioco parlando e presentandosi a loro. È più facile convincere le persone a credere nel tuo prodotto se si ha la possibilità di confrontarsi conversando direttamente con loro. La creazione di relazioni può non dare risultati immediati, ma una forte rete di persone affidabili è un valore aggiunto che può venire in vostro aiuto in qualsiasi momento, spesso quando meno ve lo aspettate.
Parlare in pubblico è una forma sottile di marketing, faccia a faccia, che può aiutare a guadagnare credibilità nei confronti dei clienti o dei potenziali partner commerciali. Parlando in occasione di eventi pubblici, conferenze e seminari, puoi presentarti come esperto o come figura di riferimento nel tuo campo. Con contenuti accattivanti e un’ottima articolazione, puoi convincere le persone che quando acquistano da te, non si limitano ad acquistare un prodotto, ma beneficiano anche delle tue conoscenze e competenze. Parlare in pubblico può non essere il punto di forza di tutti, ma è probabile che facendolo spesso si ottengano risultati migliori.
Secondo uno studio di Neilson citato da Forbes, il 92% dei consumatori crede nelle raccomandazioni di amici e familiari rispetto a qualsiasi altra forma di pubblicità. Il passaparola è ancora uno strumento potente, e se non si utilizza per raggiungere nuovi clienti (soprattutto se si è un nuovo business), si perde un’opportunità di marketing semplice, ma efficace. Lasciate che i vostri clienti attuali e soddisfatti siano il vostro collegamento a quelli nuovi, chiedendo loro recensioni e commenti. È possibile incentivarli attraverso ricompense come offerte, abbonamenti, sconti ecc.
Se i tuoi clienti sono soddisfatti dei servizi che offri, è probabile che continuino a tornare da te (e che portino anche altri clienti). Secondo una ricerca condotta da Hüify nel 2018, acquisire un nuovo cliente è cinque volte più costoso che mantenere un cliente esistente. Fai uno sforzo per costruire la fiducia dei tuoi clienti e sarai sicuramente ricompensato loro fidelizzazione e buone recensioni. Prova a raggiungerli regolarmente attraverso l’invio di e-mail personalizzate, l’interazione sui social media e l’offerta di un servizio clienti impeccabile. Investire con successo per mantenere il contatto con clienti esistenti, ridurrà notevolmente i costi di marketing.
Offrire sconti e ricompense è uno strumento efficace per l’acquisizione di nuovi clienti che altrimenti potrebbero non essere convinti ad entrare in contatto con il tuo prodotto. Nessuno dice “No” a una offerta accattivante che ti offre un gran risparmio, quindi incentivi regolari all’acquisto tramite coupon, spedizione gratuita, forti sconti su alti volumi di acquisto e regali gratuiti sono modi sicuri per mantenere fedeli i clienti senza spendere troppo nel marketing pubblicitario.
Chi non ama un regalo? Offrire delle prove gratuite di prodotto, ti permette di interagire con i potenziali acquirenti, dando loro la possibilità di provare quello che stai vendendo aiutandoli a capire la tua competenza settoriale. Consideratelo un modo per portare i vostri sforzi di marketing ad un livello superiore: non state solo chiedendo alle persone di acquistare il vostro prodotto, ma gli state offrendo l’opportunità di provarlo gratuitamente.
Per una nuova azienda che cerca di ottenere il massimo ritorno sul proprio investimento, un approccio al marketing su piccola scala, creativo, collaborativo e pratico può essere il modo giusto per affermarsi. Questa può anche essere una grande opportunità per queste aziende nel conoscere realmente i loro clienti e creare relazioni significativi con gli stessi.
Dal 2005 mi occupo di marketing e da qualche anno anche di maternità!
Appassionata, determinata e orientata ai risultati del mio lavoro. Amo l’empatia, la solarità e l’energia positiva delle persone. Mi entusiasmano le innovazioni ma sono molto legata anche alle tradizioni, soprattutto in famiglia!
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