Register.it sostiene l’Alto Adige per l’attivazione di SPID nelle scuole

Register.it sostiene l’Alto Adige per l’attivazione di SPID nelle scuole

La diffusione della conoscenza e dell’utilizzo dei servizi online della pubblica amministrazione nei giovani è di fondamentale importanza. Molti sono i vantaggi che i giovani possono trarre dalla digitalizzazione, lo abbiamo visto, ad esempio, parlando del bonus cultura, il contributo statale riservato ai neo-maggiorenni ai cui si accede tramite SPID.

In quest’ottica CIVIS.bz.it, il portale web delle amministrazioni pubbliche dell’Alto Adige, in collaborazione con SIAG Informatica Alto Adige spa, ha creato eGovMeetsSchools, un progetto che punta a diffondere la conoscenza del sistema e-government nelle classi conclusive delle scuole superiori del territorio.

Cosa prevede il progetto eGovMeetsSchools

È un’iniziativa dedicata a promuovere l’utilizzo dei servizi online della pubblica amministrazione nei giovani. Consiste in una lezione formativa di 2 ore su tutti i servizi online delle amministrazioni pubbliche dell’Alto Adige a cui si accede tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale di cui abbiamo già ampiamente parlato in questo articolo.

Gli incontri sono totalmente gratuiti e si svolgeranno fino a maggio 2019 presso le singole scuole che ne faranno richiesta.

Al momento sono inscritte 25 scuole con circa 1.000 alunni coinvolti. Come si evince dal sito ufficiale dell’iniziativa, gli istituti interessati potranno inviare la propria adesione via e-mail indicando 3 possibili date.

Durante l’incontro sarà possibile attivare SPID a chi ne farà richiesta.

Register.it e CIVIS insieme per l’attivazione di SPID

Nel corso della lezione formativa i relatori di Informatica Alto Adige spa avranno la possibilità di attivare SPID agli studenti interessati utilizzando il riconoscimento De-Visu proposto da Register.it.

Per attivare le credenziali SPID sarà sufficiente avere:

  • L’acceso ad un indirizzo e-mail per ricevere un codice da inserire in fase di registrazione a SPID.
  • Un numero cellulare consultabile al momento dell’attivazione.
  • Un documento di Identità valido
  • La tessera sanitaria in corso di validità 

L’attivazione del servizio verrà fatta direttamente sul posto: Il dipendente di SIAG Informatica Alto Adige e operatore SPID Italia certificherà l’identità del richiedente garantendo che la persona che ha di fronte corrisponde a quella raffigurata nel documento d’identità.

Un metodo rapido e semplice messo a diposizione di tutti gli studenti maggiorenni per attivare la propria identità digitale ed iniziare fin da subito a godere di tutti i benefici di SPID.

La preziosa collaborazione con SIAG Informatica Alto Adige conferma l’impegno di Register.it nel supportare la digitalizzazione Italiana in tutti i settori e a tutti i livelli, dagli studenti fino alle Piccole e Medie Imprese.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto